Fonte dei Poeti - Vallefoglia, Provincia di Pesaro e Urbino

Indirizzo: 61020 Vallefoglia PU, Italia.
Telefono: 0721489711.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 17 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Fonte dei Poeti

Fonte dei Poeti 61020 Vallefoglia PU, Italia

⏰ Orario di apertura di Fonte dei Poeti

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Il "Fonte dei Poeti" si trova a Vallefoglia, in provincia di Pesaro e Urbino, all'indirizzo 61020 Vallefoglia PU, Italia. Questo luogo storico è facilmente raggiungibile chiamando il numero di telefono 0721489711.

Il Fonte dei Poeti è un punto di riferimento storico e attrazione turistica che offre una esperienza unica e interessante per i visitatori. Questo luogo è adatto anche per i bambini, rendendolo una scelta ideale per le famiglie.

Il Fonte dei Poeti è stato recensito 17 volte su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.4/5. Questo punteggio elevato indica la qualità dell'esperienza offerta da questo luogo unico.

Il Fonte dei Poeti è caratterizzato da una storia ricca e affascinante, che lo rende una meta imperdibile per chiunque visiti Vallefoglia. Il luogo è ben tenuto e offre una vista mozzafiato, rendendolo un'attrazione turistica di prim'ordine.

Informazioni utili per i visitatori includono il numero di telefono e l'indirizzo, che permettono di pianificare la visita e di raggiungere facilmente il luogo. La recensioni positive e la media delle opinioni elevata indicano la qualità dell'esperienza offerta dal Fonte dei Poeti.

👍 Recensioni di Fonte dei Poeti

Fonte dei Poeti - Vallefoglia, Provincia di Pesaro e Urbino
Giacomo B.
5/5

La Fonte dei Poeti

Poco fuori dall'abitato di Sant'Anmgelo in Lizzola (PU), è stata recentemente restaurata un'antica fonte che nel XIX° secolo fu al centro del panorama artistico-culturale pesarese. Viene chiamata Vecchia Fonte o Fonte dei Poeti, per chi non conosce il paese è quasi impossibile scovarla, si trova al disotto della strada che da Candelara-Ginestreto conduce a Sant'Angelo.

Inizialmente la sorgente era un lavatoio e luogo di sosta per le greggi. Si dice che anche Napoleone Bonaparte vi fece abbeverare i suoi cavalli durante le razzie della Campagna d'Italia. Ben più importante però fu il ruolo che la fonte ebbe nella prima parte dell' '800, grazie al conte Giulio Perticari e alla moglie Costanza Monti. I due diedero vita ad una delle più attive accademie culturali del pesarese, nella loro villa di Sant'Angelo in Lizzola vennero ospitati personaggi come: Foscolo, Leopardi, Rossini, Stendhal, Lord Byron, Manzoni, Goethe e altri ancora. E qui entra in scena la nostra fonte infatti proprio in quegl'anni per volere del Perticari, il semplice fontanile divenne un luogo di scambi letterari, un piccolo teatro all'aperto dove le più grandi menti dell'epoca poterono confrontarsi.

Il recente recupero della struttura approntato dal comune, ha voluto rifarsi a quell'epoca con l'intenzione di adibirla nuovamente ad attività culturali.

La Fonte dei Poeti come si presenta oggi dopo il recupero, alla struttura originaria è stata aggiunta la scalinata attorno al primo livello e l'intero riassetto del secondo, un tempo inutilizzato. Preferisco non soffermarmi sui tre vasi neri dalla dubbia bellezza ma anche la fonte di persè presenta alcune pecche dovute ad un restauro poco accurato: i mattoni utilizzati sono palesemente nuovi mentre dei vetri oscurati impediscono allo sguardo di osservare l'interno della Fonte.

Fonte dei Poeti - Vallefoglia, Provincia di Pesaro e Urbino
Andrea G.
5/5

Questo è il luogo dove si incontravano i nostri poeti che recitavano versi improvvisati su richiesta del pubblico immersi nella natura.

Fonte dei Poeti - Vallefoglia, Provincia di Pesaro e Urbino
Stefano S.
4/5

L'hanno appena risistemata dopo che dei vandali avevano rotto i vetri

Fonte dei Poeti - Vallefoglia, Provincia di Pesaro e Urbino
caterina S.
4/5

La magia del luogo. Posso sedermi di fianco a Rossini

Fonte dei Poeti - Vallefoglia, Provincia di Pesaro e Urbino
Fernando S.
3/5

Spoglio

Fonte dei Poeti - Vallefoglia, Provincia di Pesaro e Urbino
Leonardo G.
1/5

spacca

Fonte dei Poeti - Vallefoglia, Provincia di Pesaro e Urbino
Margò V.
5/5

Incantevole

Fonte dei Poeti - Vallefoglia, Provincia di Pesaro e Urbino
Taja T.
5/5

A beautiful historical monument in nature. Peace, silence.

Go up