Via Matris - Castelpetroso, Provincia di Isernia

Indirizzo: Via Santuario, 86090 Castelpetroso IS, Italia.
Telefono: 0865936110.
Sito web: santuarioaddolorata.it
Specialità: Luogo di pellegrinaggio.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 10 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

📌 Posizione di Via Matris

Informazioni su "Via Matris" a Castelpetroso, Italia

La "Via Matris" è un percorso di pellegrinaggio situato a Castelpetroso, in provincia di Isernia. Indirizzo: Via Santuario, 86090 Castelpetroso IS, Italia.
Telefono: 0865936110
Sito web: santuarioaddolorata.it
Specialità: Luogo di pellegrinaggio.

Caratteristiche del luogo

"Via Matris" è un sentiero immerso nella natura, adatto anche a chi non è esperto di trekking.
Per i fedeli, è molto bello salire meditando i dolori della Vergine.
Il luogo offre anche la possibilità di parcheggiare comodamente, anche in sedia a rotelle.
La media delle opinioni è di 5/5 su 10 recensioni.

Ubicazione e informazioni utili

"Via Matris" si trova a Castelpetroso, un piccolo comune italiano situato alle pendici del monte Santa Croce.
La zona è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici.
Si consiglia di verificare il sito web ufficiale per eventuali informazioni aggiornate su orari e attività.

Conclusioni e suggerimenti

"Via Matris" è un luogo di pellegrinaggio molto apprezzato per la bellezza del percorso e la tranquillità che offre.
Si tratta di un'esperienza unica per i fedeli, ma anche per coloro che desiderano semplicemente trascorrere qualche ora a contatto con la natura.
Si consiglia di visitare il sito web ufficiale per scoprire tutte le informazioni utili e pianificare la propria visita.
Contatta "Via Matris" attraverso il loro sito web per saperne di più.

👍 Recensioni di Via Matris

Via Matris - Castelpetroso, Provincia di Isernia
Lorenzo L.
5/5

Sentiero immerso nella natura. Adatto anche a chi non è esperto di trekking. Inoltre, per i fedeli è molto bello salire meditando i dolori della Vergine

Via Matris - Castelpetroso, Provincia di Isernia
Vezio R.
5/5

La "Via Matris" è un sito religioso ubicato nel Santuario dell'Addolorata di Castelpetroso in provincia di Isernia.
Come indica la denominazione stessa, si tratta di un percorso, con un significato sia fisico che allegorico, che immerge il Pellegrino nel cammino della vita della Madonna, fino al dolore del Martirio del figlio Gesù per la salvezza dell'umanità.
La Via Matris è un sentiero in salita di circa 750 metri, che parte dalla Basilica dell'Addolorata ed ha come arrivo il punto preciso delle Apparizioni della Madonna alle pastorelle Bibiana e Serafina, più in alto sul Monte Patalecchia.
Si tratta di un percorso tutto in salita, con un manto in alcuni punti molto scosceso e dissestato dalla pioggia e dalla neve, che implica un certo livello di fatica.
Lungo il sentiero si possono trovare sette stazioni, con sette edicole in rame che rappresentano i sette dolori della Madonna (Presentazione di Gesù al Tempio, la Fuga in Egitto, lo Smarrimento di Gesù, l’incontro tra Maria e Gesù sulla via del Calvario, la Crocifissione di Cristo, la Deposizione del Cristo morto tra le braccia di Maria e la Deposizione del Cristo Morto nel sepolcro), accanto alle quali troviamo delle bellissime statue in bronzo che materializzano le sacre scene.
Parallela alla fatica fisica della salita, si compie una fatica spirituale di purificazione dell'animo, ripercorrendo il dolore che ha patito Maria, che è alleviata soltanto dalla bellezza della natura circostante e dallo stupendo panorama sulla valle di Castelpetroso.
Il culmine della Via Matris è il raggiungimento della fonte ⛲ nel punto dove avvennero effettivamente le apparizioni: a questo punto il Pellegrino ha compiuto un percorso allegorico di purificazione dell'animo che ha come scopo quello di raggiungere una consapevolezza religiosa ed interiore di liberazione dai fardelli materiali, per una vita sí di sacrifici, ma senz'altro alleviata da una totale pace dello spirito.
Per quanto riguarda l'aspetto pratico della via Matris, consiglio di informarsi sul sito ufficiale della Basilica dell'Addolorata di Castelpetroso, dove si possono trovare notizie interessanti e utili per quanto concerne gli orari delle messe e delle attività del Santuario, che possono subire delle variazioni durante i vari periodi dell'anno.
Inoltre, per chi arrivasse da lontano, ci sono possibilità alloggiative e di usufruire di servizio di ristorazione presso il centro.
Sito di enorme rilevanza religiosa, da visitare assolutamente.

Via Matris - Castelpetroso, Provincia di Isernia
Dario P.
5/5

La prima parte del percorso non è molto agevole, ma salendo migliora

Via Matris - Castelpetroso, Provincia di Isernia
Francesco M.
5/5

In primis, luogo di preghiera e di culto da percorrere rispettosi del contesto e degli altri pellegrini. Ampio percorso pedonale sia gradinato che erboso (comunque curato e delimitato) che dalla Basilica conduce al luogo delle apparizioni.
Per chi non può affrontare il percorso vi è una strada asfaltata adiacente offre la possibilità di raggiungere in auto Cappella e luogo delle apparizioni

Via Matris - Castelpetroso, Provincia di Isernia
Modesto B.
5/5

Molto bella. All’inizio molto faticosa perché c’è una scala molto ripida.

Via Matris - Castelpetroso, Provincia di Isernia
antonietta D.
5/5

Bellissima esperienza anche se un po faticosa.

Via Matris - Castelpetroso, Provincia di Isernia
vittorio R.
5/5

Un' esperienza unica ed emozionante

Via Matris - Castelpetroso, Provincia di Isernia
Marco P. P. U. G.
5/5

Esperienza suggestiva, immersa nella natura incontaminata, consigliato anche per famiglie con bambini dai 6 anni in su.

Go up